Sicily Denner Clarinet Ensemble

chi siamo?

Nato nel 2010, per iniziativa di Salvatore Ciccotta di cui è il fondatore e direttore artistico e musicale.

Il repertorio è vastissimo e spazia dalla musica classica, con particolare riferimento alla musica sinfonica e operistica dei grandi compositori italiani che prestarono interesse per la particolare sonorità del clarinetto (Rossini, Verdi, Bellini, Donizetti, Puccini, Mascagni…), alla musica contemporanea; dalle colonne sonore dei film più celebri con brani di Ennio Morricone, John Williams, Hans Zimmer, Elmer Bernstein,Ramin Djawadifino ad arrivare alla musica Jazz, alternando lo stile classico e moderno con arrangiamenti, trascrizioni e pezzi originali per coro di clarinetti.

Il Sicily Denner Clarinet Ensemblesi è esibito per importanti festival, associazioni, enti culturali e musicali, collaborando con clarinettisti di fama mondiale come Milan Rericha, Sauro Berti e Paolo Beltramini.

L’ensemble è stato invitato ad esibirsi a Roma il 14 Gennaio 2018 presso il palazzo Altemps del Museo Nazionale Romano, in occasione del progetto nazionale “La Musica Incontra”.

Il 29 Settembre 2018 sono stati invitati  a Londra per la presentazione in Prima Mondiale del Nuovo Disco “Clarinet Film Choir”, Diretto da Peter Fender nella St Silas Church Pentonville, una delle Chiese più antiche di Londra.

Il Sicily Denner Clarinet Ensembleè stato diretto da famosi direttori d’orchestra quali: Peter Fender, Jan Milosz Zarzicki, Manfredo Di Crescenzo, Massimo Incarbone e Brian Cassar.

La formazione ha presentato in prima esecuzione assoluta composizioni di Luigi Fiorentini, Salvatore Schembari, Michele Mangani, Joe Schittino, Matteo Dal Maso, e Peter Fender.

Il Sicily Denner Clarinet Ensemblenel 2015 ha registrato un disco di opere classiche e moderne pubblicato da EditOpera,che ha riscosso ampi consensidi pubblico e critica. Di prossima pubblicazione è il disco edito da EditOpera con la partecipazione straordinaria del clarinettista di fama Internazionale Milan Rericha.